Roma è davvero la capitale del cinema mondiale.

Una città che sembra essere nata per il cinema e quest’ultimo d’altra parte ha contribuito ad aumentare in modo esponenziale, la sua fama. La Città Eterna ha visto sfilare tra le sue incantevoli strade, registi e attori celebri, italiani e stranieri, dando vita a scene indimenticabili nella storia del cinema che ci faranno vivere per sempre la magia di questi luoghi unici.

Visitare i luoghi che hanno fatto da sfondo alle scene più belle ed iconiche del cinema mondiale è un must per i viaggiatori di tutto il mondo. Visitare Roma vuol dire immergersi nella sua cultura, tra i suoi suoni, colori e sapori. Vuol dire rivivere le grandi storie d’amore raccontate dai più indimenticabili registi, lasciarsi trasportare dalle storie più belle, perdersi tra i vicoli che hanno fatto da sfondo a racconti fantastici.

Roma è un vero e proprio set cinematografico all’aperto. Luogo perfetto di capolavori del neorealismo italiano, espressione di una società che non c’è più. Roma è stata la protagonista di pietre miliari del cinema e ha visto passare per i suoi vicoli, mostri sacri delle arti sceniche, del cinema e del teatro: Fellini, Magnani, Mastroianni, Proietti, Fabrizi e Sordi, solo per citarne alcuni.

Impossibile visitare la città eterna e non lasciarsi trasportare dalla voglia di fare un giro in vespa come Audrey Hepburn in Vacanze Romane oppure fare una pausa gelato sulla scalinata di Trinità dei Monti. Così com’è impedibile l’esperienza di assaporare i gusti della vera cucina tradizionale romana da Armando al Pantheon (https://www.armandoalpantheon.it/) mentre si passeggia sul “set” dell’inseguimento tra Brad Pitt e la Polizia nel celeberrimo blockbuster Ocean’s Twelve.

Mentre passeggiate per le strade di Roma, emozionandovi ad ogni angolo, vi capiterà di certo di riconoscere certi luoghi, certi locali, certi scorci. Non mancano, quindi, le mete rilevanti della Città Eterna, come la Piazza Navona deserta e ritratta di notte nel film: “La Grande Bellezza”, il Viale delle Cento Fontane, dove Michelangelo e Hayley, protagonisti di “Un americano a Roma” passeggiano mano nella mano.

Non solo grandi nomi italiani, ma anche immensi registi e attori stranieri sono rimasti affascinati dalla bellezza senza tempo della città eterna. Woody Allen, ad esempio, l’ha resa protagonista del suo celebre “To Rome With Love”, un film che è una vera e propria dichiarazione d’amore alla città. Nel corso della pellicola, il regista ci regala pezzi della “sua Roma”, portandoci in giro per una passeggiata, insieme ai personaggi del suo film, tra i vicoli e gli edifici di Trastevere e Monti, mostrandoci la bellezza della città all’alba, raccontandoci degli incontri e degli scontri delle persone che abitano la città.

Visitare Roma vuol dire percepire con tutti i sensi l’essenza della città, del suo glorioso passato storico-artistico, della sua celebre storia, ma anche la sua incredibile arte culinaria e inimitabile “attitude” che può essere riassunta in un unico concetto: “romanità”.

Nel vostro prossimo tour della città, lasciatevi trasportare nei luoghi storici, ma anche in quelli cinematografici e rivivete le emozioni provate alla prima visione di una certa pellicola o di un certo film e provate a vivere, anche solo per un giorno, l’emozione di essere nei luoghi che hanno reso celebre la città o che, la città ha reso celebri, in un certo senso.

Infine, terminate la vostra giornata da “viaggiatori cinefili” con il luogo simbolo di storie, miti e leggende urbane della città: la Fontana di Trevi, dove, l’indimenticabile scena del bagno di Anita Ekberg nel film “La Dolce Vita”, ci ricorda il mito: chi lancia una moneta di spalle alla Fontana si assicura di tornare a Roma… e tu cosa aspetti?