Per i bambini è fondamentale creare quanti più bei ricordi possibili durante la loro infanzia. Il Natale in famiglia e le vacanze estive sono senza alcun dubbio molto importanti, ma anche il giorno del compleanno non va sottovalutato. I genitori dovrebbero cercare di organizzare delle feste di compleanno allegre e divertenti, perfette in ogni singolo dettaglio.

Se siete alle prime armi e avete timore di dimenticare qualcosa non vi preoccupate. Continuate a leggere e troverete tanti consigli che vi aiuteranno a preparare un party perfetto.

Chi si invita?

Di solito si inizia cercando di capire chi invitare. Se si vuole fare una piccola festa si possono chiamare solamente gli amici più stretti. Se invece si desidera realizzare un party abbastanza grande è importante non dimenticare nessuno.

Di norma andrebbero chiamati gli amici del bambino, i parenti e i compagni di classe. Se il festeggiato pratica qualche sport si dovrebbero invitare anche i compagni di squadra.

Quando si festeggia?

Va deciso il prima possibile quando festeggiare. Se il compleanno cade durante le vacanze natalizie potreste pensare di anticiparlo o di posticiparlo. Nelle settimane che vanno da Natale all’Epifania molte persone partono per andare a trovare i parenti in occasione delle feste, perciò molti invitati potrebbero non essere disponibili. Una situazione simile avviene anche in estate, soprattutto nel mese di agosto.

Nel resto dell’anno si cerca di organizzare il party per il giorno stesso del compleanno, ma si può pensare di spostare la festa al sabato o alla domenica più vicini.

Dove si fa la festa?

Dopo aver deciso il giorno bisogna anche definire il dove. Se volete occuparvi della festa il meno possibile potreste rivolgervi a qualche locale della zona. Spesso molti ristoranti propongono dei veri e propri pacchetti che includono sia il cibo che l’animazione.

Se invece preferite organizzare tutto in autonomia potreste affittare una delle molte sale presenti nei dintorni, come quelle degli oratori. Gli spazi al chiuso sono fondamentali nei mesi invernali, dove la temperatura si abbassa e la pioggia è all’ordine del giorno.

In estate potete invece festeggiare all’aperto senza problemi, usando il vostro giardino, senza il bisogno di spendere per affittare degli spazi dove organizzare il party.

Mandare gli inviti

Dopo aver definito tutti nei minimi dettagli arriva il momento di avvisare gli invitati. Potete comprare dei biglietti in cartoleria, una soluzione semplice e simpatica, ma il nostro consiglio è di inviare ugualmente un messaggio che contenga tutte le informazioni.

Usando piattaforme come Whatsapp si può inviare anche la posizione del luogo, così che tutti possano impostare facilmente la destinazione sul navigatore. Un messaggio di questo tipo è impossibile da perdere, a meno che gli invitati non lo cancellino.

Menù per tutti

Al party si mangerà qualcosa, e per evitare qualsiasi tipo di problema è buona abitudine chiedere agli invitati se hanno delle allergie o delle intolleranze. In questo modo si possono evitare alcuni ingredienti o preparare delle alternative sicure.

Se avete scelto un ristorante saranno direttamente loro a occuparsi del menù. Se invece state gestendo tutto voi la soluzione migliore è quella di un semplice buffet. I bambini non hanno bisogno di piatti complicati, per cui meglio optare per qualcosa di semplice.

Lo stesso vale per la torta: torte alla frutta o al cioccolato sono amate da tutti e non sono difficili da preparare.