Quando arriva l’autunno, le temperature scendono e le giornate di sole svaniscono, molte delle nostre routine quotidiane cambiano con la nuova stagione. Sostituiamo la nostra bibita fredda estiva con un tè caldo, costumi da bagno con maglioni comodi e facciamo del tutto per allontanare i malanni di stagione e rafforzare il sistema immunitario.

Rafforzare il sistema immunitario in 6 step

Per aiutare a mantenere il tuo sistema immunitario pronto e forte, abbiamo stilato un elenco di semplici cose che puoi fare per aiutarti a rimanere in salute. Alcune di loro potrebbero sorprenderti!

Fai attività fisica

Appena puoi esci di casa e prendi una boccata d’aria fresca. Una camminata veloce fa miracoli per la tua energia, umore e salute immunitaria. Muovere il corpo con intensità moderata aiuta a promuovere una sana risposta infiammatoria e rafforza il tuo sistema immunitario. Come accade tutto ciò? Quando inizi a sudare, i globuli bianchi che combattono malattie e infezioni circolano più rapidamente all’interno del tuo corpo.

Attenzione: troppo esercizio senza un tempo di recupero sufficiente può avere l’effetto opposto e puoi avere una risposta immunitaria ridotta. Quindi, se stai cercando di rafforzare la tua immunità, non esagerare con l’attività fisica e cerca di fare un qualcosa di più tranquillo:

  • camminare;
  • andare in bicicletta;
  • fare sul tapis roulant.

Questi esempi di attività fisica, fatti per circa 30 minuti al giorno, dovrebbero essere sufficienti.

Dormi profondamente e ricaricati

La qualità del sonno è un pilastro della salute. Il tempo che trascorri dormendo è il momento migliore per il tuo corpo per riposare e riprendersi dalla giornata. È anche quando il tuo sistema immunitario aumenta i suoi sforzi per combattere le malattie. Infatti, quando riposi, il tuo sistema immunitario non ha bisogno di lottare per le risorse con altre funzioni del tuo corpo, come la digestione o il metabolismo.

Hai ancora bisogno di essere convinto? La mancanza di sonno è stata collegata a livelli più bassi di globuli bianchi che aiutano a combattere malattie e infiammazioni, rendendoti più suscettibile alle malattie. Pertanto, quando vai a letto cerca di riposare profondamente!

Segui una dieta equilibrata

La tua dieta non deve essere perfetta, ma alcune modifiche salutari possono fare molto quando si tratta di rafforzare il tuo sistema immunitario.

  • Elimina gli alimenti trasformati e rifocilla il tuo corpo con cibi freschi, integrali e di supporto al tuo sistema immunitario. Una dieta sana ricca di frutta e verdure, proteine ​​magre e fibre fornisce i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per avere il sopravvento contro virus e batteri.
  • Bevi molti liquidi ogni giorno.
  • Prova ad aggiungere cibi fermentati o un probiotico quotidiano al tuo piano alimentare (ad esempio il kefir). Un forte sistema immunitario inizia nell’intestino e i batteri buoni negli alimenti fermentati e nei probiotici mantengono sani il tuo intestino e la tua immunità.
  • Prendi in considerazione l’aggiunta di integratori alla tua routine quotidiana per assicurarti di assumere abbastanza vitamina C, D, zinco e altro per supportare l’immunità. Se non sai dove acquistare degli integratori alimentari di qualità ti consigliamo di cercare Secondo Natura su Google e lì, nel loro shop di erboristeria, puoi trovare moltissimi prodotti per aumentare le forze del tuo sistema immunitario.

Mantieni il tuo peso forma

Riuscire a mantenere il peso in un intervallo sano può aiutare a ridurre il rischio di una serie di condizioni di salute. Infatti, l’eccesso di peso può influenzare il funzionamento del tuo corpo, incluso il tuo sistema immunitario.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche su come l’obesità influisca in modo specifico sull’immunità, si ritiene che l’eccesso di peso porti a una compromissione della funzione dei linfociti T, i globuli bianchi che fanno parte della risposta immunitaria. Dunque, cerca di mantenere il tuo peso forma e, se sei sovrappeso, trova il modo ideale di dimagrire in salute.

Elimina lo stress

Chiudi gli occhi e respira! Meditare per 5-20 minuti al giorno può aiutare a liberare la mente e ridurre lo stress. Quando i tempi sono difficili, il tuo corpo rilascia cortisolo, che influenza il ruolo dei tuoi linfociti T, influenzando il l’immunità del corpo. Il cortisolo abbassa anche un importante anticorpo chiamato immunoglobulina secretoria A (IgA), una proteina nel sistema immunitario che identifica gli invasori come virus e batteri.

Un fatto interessante sul rilassarsi? La pratica regolare della meditazione o della consapevolezza può aumentare i livelli di IgA e aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Pratica una buona igiene

Ultimo ma non meno importante, lavati spesso le mani! Questo potrebbe essere ovvio (si spera!), ma lavarsi le mani regolarmente è uno dei modi migliori per scongiurare la malattia. Assicurati di lavarti le mani per 20 secondi (solitamente ci viene indicato fin da piccoli di cantare la canzone di buon compleanno 2 volte) usando acqua tiepida e sapone.