Sistema di pagamento per Magento: funzionalità

Nexi integrata in Magento

Nexi S.p.A. è un’azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale interfacciandosi con banche, aziende, istituzioni, pubblica amministrazione e con tutti gli enti che effettuano o ricevono pagamenti. Questa azienda offre alla clientela servizi di pagamento sempre più accessibili come: emissione di carte di pagamento, servizi bancari digitali ed una un insieme di soluzioni per l’accettazione di ogni tipo di pagamento, differenziate in base alla dimensione e alla tipologia di business.

Chi intende gestire al meglio il proprio sito di e-commerce professionale in Magento (CMS gratuito ed open source), deve essere al corrente dei vantaggi che Nexi apporta al proprio business online. Innanzitutto, l’utilizzo di Nexi sistema di pagamento per Magento, offre sicurezza durante le transazioni di denaro e dà la possibilità di gestire tutti i tipi di pagamenti più utilizzati, semplificandone, inoltre, il processo di acquisto da parte dei clienti che si interfacciano con la piattaforma digitale.

Tre tipi di pagamenti offerti da Nexi in Magento

Nexi propone più di un sistema di pagamento per Magento, integrando in ognuno di loro differenti soluzioni, con l’obiettivo di snellire e semplificare le operazioni di acquisto e la logistica interna agli e-commerce.

Ideale soprattutto per coloro che si affacciano al mondo delle vendite online, è la soluzione XPay Easy. La quale offre soluzioni semplici ed essenziali all’utente, tra cui la possibilità di effettuare pagamenti a distanza con e-mail (Pay-by-Link Plus). Inoltre, permette di accettare i pagamenti e-commerce su tutti i circuiti internazionali tramite PayPal, Apple Pay, Amazon Pay, Google Pay, AliPay, WeChat Pay, Giropay, iDEAL, Bancontact, Eps e Przelewy24 e di eseguire pagamenti anche attraverso bonifico con Klarna. É compatibile con tutti i dispositivi e conforme a ogni protocollo di sicurezza.
Un altro dei vantaggi riguardo l’uso di XPay Easy, è fornito dalla possibilità di gestire totalmente le pagine di pagamento, personalizzarle inserendo il logo del proprio business e traducendole in nove differenti lingue.

Il secondo metodo di pagamento proposto è chiamato XPay Pro e comprende tutte le funzionalità del precedente; ma con l’aggiunta di alcuni servizi, che lo rendono più adatto a chi desidera espandere il proprio business a livello internazionale, senza però rinunciare a soluzioni personalizzabili in base alle proprie esigenze. Le estensioni che questo pacchetto offre, migliorando l’esperienza sul piano internazionale, è la funzione Dynamic Currency Conversion, che consente ai Clienti esteri di acquistare nella propria valuta con un tasso di cambio garantito. Invece, per semplificare e rendere più immediate le vendite, soprattutto se si hanno ordini frequenti, è possibili fruire dei servizi per:

  • memorizzare i dati dei clienti e facendoli pagare con pochi click (oneclickpay);
  • domiciliare i pagamenti ricorrenti della propria clientela (recurring);
  • integrare le pagine di pagamento anche nella propria App.

L’ultima opzione di pagamento integrata da Nexi in Magento è XPay Su Misura, la quale è pensata per chi gestisce e-commerce di grandi dimensioni, in quanto essi hanno la necessità di amministrare internazionalmente fatturati elevati e transazioni frequenti. Questo tipo di soluzione altamente personalizzabile, richiede l’implementazione di una sistema Server to Server e l’ottenimento della certificazione PCI-DSS, per la gestione sicura dei dati sensibili, derivanti, ad esempio, dalla registrazione delle carte di credito dei clienti.

Business Multicanale e Omnicanale

Nexi è un sistema di pagamento che lavora a 360 gradi, infatti tiene anche delle strategie di marketing Multicanale e Omnicanale. La prima pone l’azienda al centro della strategia; la seconda, invece, il cliente.
A tal proposito, Nexi offre tre servizi:

  • Social Commerce: gestione del processo vendita – spedizione grazie ai servizi offerti con la collaborazione di eDock e e-motion;
  • Pay-by-Link Plus: semplificazione dell’acquisto da parte del cliente, che può così pagare con un semplice link;
  • Invisible Payments: sviluppo token per rendere invisibile la carta di credito del cliente dopo il primo acquisto, così da poter successivamente garantire pagamenti in sicurezza.