Per comunicazione digitale integrata si intende l’insieme dei mezzi di comunicazione digitale da utilizzare per sviluppare al meglio la propria strategia di marketing allo scopo di promuovere al meglio i propri prodotti o servizi, fidelizzare i propri clienti e raggiungerne di nuovi.
Come ci spiega il team dello studio milanese di comunicazione integrata PR-factory quando si parla di comunicazione digitale integrata gli strumenti principali per la comunicazione digital più efficaci sono:
- SEO
- Blog
- Sito internet
- Social Network
- Newsletter
- App
Vediamo ora uno ad uno cosa sono questi strumenti, quali sono le loro potenzialità e come utilizzarli al meglio per ottenere i risultati migliori.
1. SEO
SEO è l’acronimo per Search Engine Optimization, ovvero tutte le strategie che hanno lo scopo di aiutare il motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo, etc) a capire di cosa parla sul nostro sito, blog, articolo e se può essere la risposta alle intenzioni di ricerca dell’utente.
Per fare un esempio banale ma non troppo, se state cercando su Google “strumenti per la comunicazione digitale” e nel vostro articolo questa parola chiave non viene mai citata, probabilmente il vostro articolo non apparirà nella SERP di Google.
La stessa logica viene applicata a qualunque argomento o prodotto. Lo scopo finale è apparire nella prima pagina di Google per una o più determinate parole chiave.
Dunque, una ristrutturazione del vostro sito o blog in ottica SEO è fondamentale per essere presenti nei motori di ricerca, trovare nuovi clienti e migliorare la reputation del tuo brand.
Ci sono innumerevoli guide SEO online ma se siete alle prime armi sarebbe meglio rivolgersi a qualcuno esperto nel settore.
2. Blog e Sito Web
La creazione di un sito web o di un blog deve innanzitutto rispondere ad un criterio fondamentale: la user experience.
La user experience è uno dei criteri usati da Google per il posizionamento del vostro sito. Anche se l’algoritmo usato da Google è a volte misterioso ci sono delle aspettative minime che vanno rispettate:
- Velocità di caricamento delle pagine.
- Layout
- Chiarezza e semplicità di navigazione del sito.
Per quanto riguarda la velocità di caricamento ci sono molti fattori da considerare, la dimensione delle immagini è solitamente uno dei problemi principali.
Il sito, poi, non dovrebbe avere centinaia di categorie e sotto-categorie che ne rendano complicata la navigazione e la comprensione.
Anche in questo caso, consiglio di rivolgersi ad un esperto per la ristrutturazione delle vostre pagine web, specialmente per quanto riguarda la PSI, Google PageSpeed Insights.
3. Social Network
I social network sono uno degli strumenti per la comunicazione digitale fondamentali.
Facebook è più utile per coinvolgere i clienti, soprattutto con la creazione di gruppi, altri social come Pinterest sono importanti per il SEO e per il portare traffico al vostro sito.
LinkedIn, Twitter, TikTok, Instagram, YouTube, Flipboard, Tumblr, Reddit, i Social sono tanti e una buona Social Media Strategy sarà sicuramente un buon investimento.
Ci sono poi Social più di nicchia, come ad esempio ActiveRain, per professionisti del settore immobiliare, e centinaia di forum su argomenti specifici, molto importanti per una buona strategia di branding.
4. Newsletter
La newsletter è uno strumento spesso snobbato ma è in realtà molto più efficacie di quanto si possa pensare.
Fare in modo che i vostri utenti si possano iscrivere alla mailing list è il modo più semplice di ottenere contatti di potenziali clienti.
Inoltre, è uno strumento di contatto diretto fra cliente ed azienda, rendendo la comunicazione più personale e umanizzando la relazione.
Come consiglio generale, la newsletter da inviare ai vostri contatti non dovrebbe apparire come una classica mail di spam, dove cercate a tutti i costi di vendere qualcosa.
Non mandate decine di email, una alla settimana potrebbe essere più che sufficiente.
5. App
La maggior parte delle ricerche e degli acquisti online vengono fatti tramite smartphone.
La creazione di app da parte di aziende è un trend inarrestabile, che si sta muovendo di pari passo con l’implementazione di chatbot, veri e propri assistenti digitale in grado di interfacciarsi in tempo reale con il cliente.
Ci sono molti tools per la creazione di app, ma anche in questo caso, sempre meglio rivolgersi a qualcuno del mestiere.