È risaputa l’importanza di scegliere hosting wordpress con attenzione allo scopo di investire al meglio sull’inbound marketing. Questo perché consentirebbe di migliorare l’immagine del tuo brand e di ottimizzare la SEO del sito. In sostanza, significherebbe aumento del numero di visite, di vendite e una migliore esperienza utente sul sito web. In questa guida andrò a elencarti quindi le caratteristiche da valutare per scegliere hosting wordpress dal buon rapporto qualità-prezzo.
Risorse rese disponibili
Una prima caratteristica da valutare nella scelta di un hosting wordpress sono le risorse che esso offre (che variano in base al pacchetto scelto). In primis devi badare allo spazio di archiviazione. Alcuni hosting infatti rendono disponibili dai 5/10 GB di spazio da utilizzare inserendo immagini o altro, mentre altri host offrono spazio illimitato. Poi c’è anche da valutare il traffico mensile massimo che il tuo sito può raggiungere, una soglia che limita il numero di visite. È per questo che devi tenere presente le risorse, che possono essere un limite alla crescita del tuo brand. Il nostro consiglio è quello di acquistare hosting che offrono la possibilità di un eventuale upgrade dei piani, in modo da aggiornare il pacchetto nel caso in cui il tuo brand stia crescendo. Per maggiori informazioni clicca qui
L’assistenza offerta dall’hosting
L’assistenza è sicuramente un altro fattore fondamentale da valutare in un acquisto di un hosting, soprattutto se si è ancora un piccolo brand. I problemi possono sempre sorgere indipendentemente dalla tua esperienza, non sottovalutare queste eventualità. Informati bene sull’assistenza leggendo sul sito oppure inviando un’email all’assistenza per avere informazioni al riguardo. Di solito, i migliori vps hosting in Italia offrono un’assistenza di 24 ore su 7 giorni e per tutto l’anno.
La velocità di caricamento dell’hosting
Le prestazioni delle tue pagine web sono un altro fattore determinante da tenere in considerazione. Google analizza i siti web e favorisce molto la SEO di quei siti che offrono buone prestazioni. Uno dei motivi, è che spesso gli utenti in rete che visitano i siti non amano attendere più di qualche secondo per il caricamento della pagina, e in quel caso decidono di chiuderla o cambiare pagina. Per questo motivo il nostro consiglio che diamo è quello di scegliere hosting con la presenza di un SSD (solid state drive) che incrementa la velocità rispetto ad un normale disco. Ovviamente però la velocità di caricamento di un sito può dipendere anche da altri fattori, come la qualità del server e del codice, dal peso delle immagini e dei video ecc..
Scegliere un VPS Hosting WordPress
Un’altra caratteristica da valutare è la scelta di un vps hosting al posto di un normale hosting gratuito. I vps hosting sono di gran lunga più affidabili, anche se richiedono ovviamente un maggiore budget per essere acquistati. Inoltre, grazie ad un Virtual Private Server, avrai uno spazio virtuale speciale solamente tuo e non accessibile da altri. E con questa soluzione avrai tutti i vantaggi che un hosting può offrirti (è la soluzione più costosa ma che offre tutti i servizi disponibili). Ricorda che si tratta di un server professionale vero e proprio, che ti garantirà un ambiente virtuale dedicato solo da te accessibile e in cui tutte le risorse come CPU e RAM saranno completamente utilizzate per il tuo server virtuale. Dunque, per scegliere la migliore vps hosting è importante valutare il prezzo ma non soltanto. Bisogna valutare: le caratteristiche hardware che il server offre (spazio su disco, ram ecc..), in modo da garantire buone prestazioni; il limite massimo disponibile al traffico dati e l’ampiezza di banda offerta; l’assistenza; la possibilità di upgrade.